Arts

Opere artistiche
Ho avuto una formazione tradizionale in architettura, che ho arricchito negli anni attraverso la sperimentazione e la
contaminazione con le arti applicate. La voglia di crescere mi ha portato ad affinare le tecniche del disegno,
dell’incisione e della pittura. Molti sono i soggetti del mio percorso artistico ho focalizzato la mia ricerca sugli elementi
della natura, che rappresento attraverso le discipline dell’acquerello, della tempera, dell’incisione e della stampa d’arte,
quando non è la tecnica mista. La calligrafia diventa un segno continuo con immagini disegnate, incise e dipinte.
Accanto a queste attività più artistiche, ho sperimentato molto con la piegatura della carta.
Il foglio bidimensionale può contenere diverse forme, ogni bambino fa questa scoperta piccolissima: costruire una
barchetta di carta, o un cappello da indossare alle sue feste, quando si trasforma in un cavaliere “immacolato”!
Ho sempre sentito l’amore per la carta, per ogni tipo di carta, almeno da quando la ricordo.
In ogni paese che ho visitato ho sempre cercato carta per disegnare, giornali, fazzoletti con vari disegni o stemmi,
cartoline e francobolli.
Poi in uno dei miei viaggi in Cina trent’anni fa ho visto e toccato carta impalpabile, sottile, morbida e me ne sono subito
innamorato, ho comprato un rotolo di venti fogli di “carta di riso” in un negozio di colori. che ho usato con tutta
l’attenzione possibile.
Più recentemente sono stato in Giappone, diverse volte, e ho visto la carta prodotta e le mie conoscenze su di essa si
erano già ampliate molto, quindi ho potuto apprezzarne la qualità e le varie tipologie, ognuna per un diverso utilizzo.
Ma anche per la carta prodotta in Occidente e in Italia in particolare, qualità e tipologie offrono una gamma molto
ampia di possibili utilizzi.
Il mondo della carta può portare a dimensioni fantastiche dove scatenare la fantasia, anche partendo da una forma
semplice. In Estremo Oriente la tecnica della piegatura della carta origami, costruisce animali, piante, fiori, ornamenti e
altro ancora.
Negli ultimi dieci anni ho costruito diverse forme di paralumi, come sculture che possono variare, ma che partono da un
modulo base: la riproducibilità della variazione.
Nel mio atelier Paper Project Venice puoi trovare oggetti, acquerelli, stampe d’arte, calligrafie, in una soluzione di
continuità in oggetti/libri d’artista che risentono di tutta la fragilità e l’eleganza di un materiale molto versatile e
resistente più di quanto tu possa immaginare.
Corsi di specializzazione in arti applicate:
2010-2019: Scuola Internazionale di Grafica VeSeminari di Incisione, tecniche tradizionali e sperimentali, Libro d’artista,
Calligrafia,
Acquarello con gli artisti: Matilde Dolcetti, Franco Vecchiet, Kathy Frate e artisti stranieri di varie discipline.
Workshop di calligrafia con Chen Li, Loredana Zega, Carol DuBosch, Brody Neuenschwander, Julian Waters.
2011-2013: Carta Venezia – Laboratorio per la produzione di carta da telaio, incisione e stampa, calligrafia
2012-2015: Associazione Calligrafica Italiana – Workshop con Anna Schettin, Giovanni Faccio, Anna Ronchi.
25 maggio – 3 luglio 2014: residenza dell’artista (USA) Wake Forest University a Winston-Salem in North Carolina USA, su
tecniche di incisione: acquaforte, acquatinta, puntasecca, litografia con il Prof. David Faber
2013-2015: Corso Triennale presso la Scuola di Scienze e Arte della Rilegatura Giovanni Olivotto di
Vicenza, sul Libro d’artista, con la produzione di numerose copie sperimentali di libri, legature tradizionali,
rilegature medievali e orientali, incisione e stampa d’arte
2013-2017: Scuola Internazionale di Illustrazione Corsi di illustrazione con gli artisti: Valeria Bertesina, Giovanni Manna,
per bambini Stepan Zavrel -SarmedArianna Papini, Gabriel Pacheco, con la pubblicazione di due libri collettivi.
2015-2018: Workshop Tintoretto a Venezia Corso di litografia con l’artista Raymond Stoppele, artista e docente di arte
applicata a Moulouse (Francia).
Pubblicazioni / Concorsi:
Tassoni Editore – Bassano – Libro illustrato di poesie, collettiva, a cura di Valeria Bertesina, 2015
Bassani Editore – Io, il leone di Venezia, libro illustrato collettivo, a cura di Valeria Bertesina, 2016
Progetto “Concorso Mondo Novo”, terza edizione, organizzato da Fallani spa Venezia, con illustrazione in litografia a
due colori, di un racconto di Alberto Toso Fei dalle Leggende di Venezia, Libro selezionato tra i 4 vincitori, con un corso
di una settimana di serigrafia presso il laboratorio di Venezia, 2015 e stampa di 50 copie di una serigrafia a 5 colori.
Attività artistica ed espositiva 2010-2021:
Luglio 2010: Mostra a Modica “Quaderni di Viaggio” presso la Casa Di Salvatore
Quasimodo, con Taccuino su Modica.
Aprile 2012: Partecipazione al Concorso Carnet di Viaggio: “Attrazioni itineranti”
Comune di Brugnera (Pn) con Opera “Viaggio In Marocco” Segnalata.
Ottobre 2012: Partecipazione alla mostra “Matite in viaggio” – Palazzo Candiani
Mestre Venezia con “Carnet Del Marocco”.
Luglio 2013: Partecipazione alla mostra “Pulsar” a Schio – Palazzo Fogazzaro – con
“Diario di viaggio nelle Scritture”
Agosto – Settembre 2013: Partecipazione a “100 Gala Books” Libri d’Artista In Carta –
Mostra a Fabriano e Consegna alla Biblioteca di Macerata – con “Carnet: Versi Riflessi”
Ottobre-Novembre 2013: Partecipazione a “Giuseppe Verdi Forever” di Di Emidio
Di Carlo – Anna Iozzino – Laura Turco Liveriarchivi Del Presentismo – Roma – Alessandro
Piccini – con stampa monotipica “I Sogni Di Giuseppe Verdi”
Ottobre-Dicembre 2013-Gennaio 2014: Partecipazione al Concorso dell’Associazione
Incisori Nazionali Italiani, Vigonza (Padova) – Opera Selezionata – “Carnet: Le
Immagini dell’anima solitaria “Stampe d’arte (Punta Secca, Acquatinta, Xilografia,
Acquaforte)
Aprile 2014 – International Mail Art Project – Venezia E Le Città d’Arte 2014 –
Organizzazione e Progettazione Sito Web – Mostra a Venezia Al Chiosto Ss. Cosma e
Damiano a Venezia.
Dal 10 al 13 aprile 2014: Mostra Personale ad Este (Pd) – Acquerelli Botanici
Dal 17 al 24 maggio 2014: Mostra Personale A Venezia A Palazzo Minotto-Pianizzola In
Fondamenta Minotto-Rio Del Gaffaro: “Un giorno di primavera” con gli acquerelli accesi
Carta di riso.
Maggio-Luglio 2014: Residenza d’artista a Winston-Salem – North Carolina (U.S.A.)
Alla “Wake Forest University” con il Prof. David Faber, Dipartimento di Arte, Corso di
Incisione e stampa – tecniche tradizionali e sperimentali.
Dall’11 al 14 settembre 2014: Giudecca Arts Festival – Mostra Personale A
Venezia – Giudecca “Profumi d’Oriente e d’Occidente”
Dal 4 al 30 ottobre 2014: Partecipazione alla Quadriennale Internazionale
Del libro d’artista “Il Viaggio / Come Metafora della Vita” – Ass. Culto. Museo Galleria d’Arte
“Nabilafluxus” – Sala De Fabris al Museo Della Ceramica Di Nove (Vi)
Dal 14 al 17 novembre 2014: Mostra Collettiva Con la Galleria “Farini” di
Bologna Alla Mostra Mercato di Padova
24 gennaio – 7 febbraio 2015: Mostra collettiva “Arte A Palazzo” Galleria Farini
Concept Palazzo Fantuzzi Bologna
6-7-8 marzo 2015 – “Post Scriptum – Mostra di libri d’artista” presso la Torre Civica di
Mestre – Mostra collettiva, con libro d’artista e creazioni su carta giapponese con tecnica mista.
4-18 aprile 2015: Partecipazione al Progetto Gala 2015 “Sulle Sponde Di questo
Nostro Mar “con Venezia e al Gala Project 2015″ L’ambasciatore è qui”, a cura di
Rosella Quintini, entrambe presentate alla International Book Review
Dell’artista napoletano
Agosto 2015: Partecipazione alla Mostra Internazionale dei Libri d’Artista di Noto (SI) a cura di
di Lucio Pintaldi.
Ottobre 2015: Mostra Collettiva di Libri d’Artista all’evento “Arts’ Connection” a Murano Palazzo Da Mula, come
Curatrice e come Artista, con libri d’artista di vari artisti dell’Ass. culturale Arte Esperienza Energia
Gennaio 2016: ARTISTA IN-FORMAT 2015 “TUTTI FRUTTI” (anche quelli vietati…)
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI INCISORI di Roma. Acquerello “Malus et Punica
Granato”.
Febbraio 2016 – Mostra collettiva L’ARTIFICIALE E L’EMOZIONE alla Galleria Calcagno
– Campo del Ghetto a Venezia con serigrafia “Angeli e Demoni” e tecnica mista
“Questo è amore”
Giugno 2016 – Mostra presso Le Cafè di Campo Santo Stefano, con “Mondi Invisibili”
con libri trasformati: “I colori di una città”, “Albero solitario”, “Parole riflesse”, “Il filo del
discorso”.
Giugno 2016: Mostra collettiva “On Air” presso Francoise Calcagno Studio in Campo
del Ghetto.
Settembre 2016: Esposizione a MURANO presso il MUSEO del VETRO di 5 sculture in vetro, fusioni a cera persa, nel
portico del museo, dal titolo “NO WORDS – NO BOOKS”
Ottobre 2016: X° Mostra Gruppo Caldaie – Call for Creativity,
Ottobre 2016: 11° Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea 1-2-3 ottobre con “Parole
Riflesse” e “Filo del discorso”, libri trasformati.
Dicembre 2016: XI° Mostra Gruppo Caldaie – Il tocco d’artista.
Dicembre 2016: Mostra alla Galleria Farini a Palazzo Fantuzzi a Bologna con
Cinque Sculture in vetrofusione, da libri di carta.
Aprile 2017: Presentazione di Io, il leone di Venezia alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna
allo stand della Fondazione S. Zavrel, con tre mie xilografie.
Aprile 2017: Partecipazione a ILDE – Festival del Libro d’Artista e della Piccola Editoria,
con libri d’artista, quaderni di viaggio, “Cos’è questo?” libro in edizione limitata,
stampato da Fallani serigrafia Venezia, di cui ho curato il montaggio, i disegni, con testi e
racconti inediti di vari autori.
Aprile 2019: Partecipazione a ILDE – Festival del Libro d’Artista e della Piccola Editoria,
con libri d’artista in edizione limitata.
Dal 2009 al 2019 realizzazione di numerosi quaderni: Modica, Matera,
Marocco, Roma, Giappone, Francia, Stati Uniti d’America, New York, Venezia, Fonti di
Clitunno, Verona, Vicenza, Lido di Venezia, Laguna di Venezia, Inghilterra,
Barcellona, Sardegna, Palermo, Giappone, Spagna, Venezia in poesia.
Maggio 2016-dicembre 2019: ARTIsm3160 galleria a Venezia
Apertura di un Atelier-Galleria dove si sono svolti laboratori sui temi del Libro
d’artista, calligrafia, calligrafia giapponese, calligrafia giapponese, scrittura creativa,
tecniche di incisione diretta; organizza anche mostre di giovani artisti italiani e
stranieri con opere realizzate con tecniche diverse:
Chen Li (Cina-Italia), Alicia Antich (Argentina), Mara Cozzolino (IT), Irene Manente (IT), Alberto Valese (IT), Micaela De
Favari (IT), Fulvia Cervone (IT), Claire Zakiewicz (Gran Bretagna ), Il Progetto Biennale di Boston (USA), Generale
Incorporated Association Museum TAKESHITASEIKAKOJYO di Rin Terada (Giappone), Create IMS Tokyo Cultural
Exchange Project Europe Japan (Giappone), Tom Delinger (USA), Anna Fanigina (Lettonia), Iryna Ozarinskaya (Ucraina),
Kate Kalniete (Lettonia), Philippe Bertome ( Francia), Jana Astanov (Polonia), Arianna Papini (Italia), Asako Hishiki
(Giappone), Arianna Papini un’illustratrice di libri per bambini (Italia), e le mie opere.
Maggio 2021: Mostra personale presso la Galleria “Le Cornici” al Lido di Venezia
“Il confine tra reale e immaginario.
Il confine tra il parlato e il non detto.
Il confine tra astratto e figurativo.
Il confine tra i colori.
Il confine tra ombra e luce.
Il confine è labile, sfocato e si muove.
Luce e ombra si rincorrono in mutazione.
Il tempo passa e ci travolge, non possiamo fermarlo.
Tutto scorre.
Tutto si muove con ritmi armoniosi tra ombra e luce, sotto e sopra, tra positivo e negativo.
I confini si sfilacciano, si allargano e si restringono. Perdiamo e ritroviamo noi stessi”
L’artista Anita Cerpelloni, architetto di origine veronese che la città lagunare accoglie da molti anni, ha deciso di
celebrare il suo decimo anniversario artistico con una mostra personale che cerca di mettere insieme le creazioni della
sua mente eclettica. Carnet d’artista, acquarelli, litografie, libri d’artista con carta a mano, sperimentazioni giapponesi,
shibori, rilegature, intrecci che raccontano un percorso artistico in bilico tra astratto e figurativo. I confini tra i colori e le
tecniche che usa sono sfocati; l’unico punto fermo è la carta, il materiale che Anita Cerpelloni pone alla base del suo atto
creativo.
“Ho sempre sentito l’amore per la carta, per ogni tipo di carta, almeno da quando ho memoria. In ogni paese che ho
visitato ho sempre cercato carta su cui disegnare, giornali, fazzoletti con vari disegni o cappotti di armi, cartoline e
francobolli”.
Nella mostra CONFINI/BORDERS la carta resta il fulcro attorno al quale ruotano le sperimentazioni di Anita che ha
deciso di riprendere in mano i colori ad olio. Così i confini tra dispositivi “poveri” e mezzi di comunicazione “nobili” si
allargano e si sfilacciano e sono finalmente facilmente superabili.
L’ultima mostra a Matera – Italia “Light up Italian Design Weeks!” mostra organizzata da Fucina Madre dell’ente turismo
della Regione Basilicata: 7-11 luglio 2021 – Ipogei san Giorgio al Paradiso con una scultura luminosa in vetro fuso a cera
persa e una lampada con lastra composita in vetrofusione.

 

Artistic works
I had a traditional education in architecture, which I have enriched over the years through experimentation and
contamination with the applied arts. The desire for growth has led me to refine the techniques of drawing, engraving
and painting. Many are the subjects of my artistic career I focused my research on the elements of nature, which I depict
through the disciplines of watercolor, gouache, engraving and art print, when it is not the mixed technique. Calligraphy
becomes a continuum sign with drawn, engraved and painted images.
Alongside these more artistic activities, I experimented a lot with paper folding.
The two-dimensional sheet can contain different shapes, each child makes this discovery very small: building a paper
boat, or a hat to wear in his parties, when he turns into a “spotless” knight!
I’ve always felt the love for paper, for every type of paper, at least since I remember it.
In every country I visited, I always looked for paper to draw, newspapers, handkerchiefs with various designs or crests,
postcards and stamps.
Then in one of my trips to China thirty years ago I saw and touched impalpable, thin, soft paper and immediately fell in
love with it, I bought a roll of twenty sheets of “rice paper” in a color shop. that I used with all the attention possible.
More recently I have been to Japan, several times, and I saw the paper made and my knowledge on it had already
expanded a lot, so I could appreciate its quality and the various types, each for a different use.
But even for paper manufactured in the West and in Italy in particular, quality and types offer a very wide range of
possible uses.
The world of paper can lead to fantastic dimensions where imagination can be unleashed, even starting from a simple
form. In the Far East the technique of origami-paper folding, builds animals, plants, flowers, ornaments and more.
In the last ten years I have built different shapes of lampshades, like sculptures that can vary, but that start from a basic
module: reproducibility of the variation.
In my Paper Project Venice atelier you can find objects, watercolors, art prints, calligraphies, in a continuity solution in
artist objects / books that are affected by all the fragility and elegance of a very versatile and resistant material more than
you can imagine.
Specialization courses in applied arts:
2010-2019:International School of Graphics VeSeminari of Engraving, traditional and experimental techniques, Artist’s
Book, Calligraphy,
Watercolor with the artists: Matilde Dolcetti, Franco Vecchiet, Kathy Frate and foreign artists of various disciplines.
Calligraphy workshop with Chen Li, Loredana Zega, Carol DuBosch, Brody Neuenschwander, Julian Waters.
2011-2013: Carta Venezia – Workshop for the production of loom paper, engraving and printing, calligraphy
2012-2015: Italian Calligraphic Association – Workshop with Anna Schettin, Giovanni Faccio, Anna Ronchi.
May 25 – July 3, 2014: Artist’s residence (USA) Wake Forest University in Winston-Salem in North Carolina USA, on
engraving techniques: etching, aquatint, dry point, lithography with Prof. David Faber
2013-2015: Three-year course at the Giovanni Olivotto School of Science and Art of Binding of
Vicenza, on the Artist’s Book, with the production of many experimental copies of books, traditional bindings,
medieval and oriental bindings, engraving and art printing
2013-2017: International School of Illustration Illustration courses with the artists: Valeria Bertesina, Giovanni Manna,
for children Stepan Zavrel -SarmedeArianna Papini, Gabriel Pacheco, with the publication of two collective books.
2015-2018:Tintoretto workshop in Venice Lithography course with the artist Raymond Stoppele, artist and teacher of
applied art in Moulouse (France).
Publications / Competitions:
Tassoni Editore – Bassano – Illustrated book of poems, collective, edited by Valeria Bertesina, 2015
Bassani Editore – I, the Lion of Venice, collective illustrated book, edited by Valeria Bertesina, 2016
Project “Mondo Novo Competition”, third edition, organized by Fallani spa Venice, with an illustration made in two-
color lithography, of a story by Alberto Toso Fei from the Legends of Venice, Book selected among the 4 winners, with a
silk-screen printing course of a week at the laboratory in Venice, 2015 and printed 50 copies of a silkscreen in 5 colors.
Artistic and exhibition activity 2010-2021:
July 2010: Exhibition in Modica “Travel Notebooks” in the Casa Di Salvatore
Quasimodo, with Notebook on Modica.
April 2012: Participation in the Travel Carnet Competition: “Traveling Attractions”
Municipality of Brugnera (Pn) with “Viaggio In Marocco” Opera Reported.
October 2012: Participation in the exhibition “Pencils in travel” – Palazzo Candiani
Mestre Venice with “Carnet Del Marocco”.
July 2013: Participation in the “Pulsar” exhibition in Schio – Palazzo Fogazzaro – with
“Travel Book in the Scriptures”
August – September 2013: Participation in “100 Gala Books” Artist’s Books In Paper –
Exhibition in Fabriano and Delivery to the Macerata Library – with “Carnet: Versi Riflessi”
October-November 2013: Participation in “Giuseppe Verdi Forever” by Di Emidio
Di Carlo – Anna Iozzino – Laura Turco Liveriarchivi Del Presentismo – Rome – Alessandro
Piccini – with “I Sogni Di Giuseppe Verdi” Monotype Print
October-December 2013-January 2014: Participation in the association’s competition
National Italian Engravers, Vigonza (Padua) – Selected Work – “Carnet: Le
Images Of The Solitary Soul “Art Prints (Punta Secca, Aquatint, Woodcut,
Etching)
April 2014 – International Mail Art Project – Venice And The Cities of Art 2014 –
Web Site Organization and Design – Exhibition in Venice Al Chiosto Ss. Cosma e
Damiano in Venice.
From 10 to 13 April 2014: Personal Exhibition in Este (Pd) – Botanical Watercolors
From 17 to 24 May 2014: Personal Exhibition In Venice At Palazzo Minotto-Pianizzola In
Fondamenta Minotto-Rio Del Gaffaro: “A Spring Day” With Watercolors On
Rice paper.
May-July 2014: Artist’s Residence in Winston-Salem – North Carolina (U.S.A.)
At “Wake Forest University” with Prof. David Faber, Department of Art, Course of
Engraving and Printing – traditional and experimental techniques.
From 11 to 14 September 2014: Giudecca Arts Festival – Personal Exhibition A
Venice – Giudecca “Scents of the East and the West”
From 4 to 30 October 2014: Participation in the International Quadrennial Review
Of the artist’s book “The Journey / As a Metaphor of Life” – Ass. Cult. Art Gallery Museum
“Nabilafluxus” – Sala De Fabris at the Museo Della Ceramica Di Nove (Vi)
From 14 to 17 November 2014: Collective Exhibition With the “Farini” Gallery of
Bologna At The Padua Market Exhibition
24 January – 7 February 2015: Collective exhibition “Arte A Palazzo” Farini Gallery
Concept Palazzo Fantuzzi Bologna
6-7-8 March 2015 – “Post Scriptum – Exhibition of artist’s books” at the Civic Tower of
Mestre – Collective exhibition, with artist’s book and creations on Japanese paper with mixed media.
4-18 April 2015: Participation in the 2015 Gala Project “Sulle Sponde Di questo
Nostro Mar “with Venice and at the 2015 Gala Project” The ambassador is here “, curated by
Rosella Quintini, both were presented at the International Book Review
By the artist from Naples
August 2015: Participation in the International Exhibition of Artist Books in Noto (SI) by
by Lucio Pintaldi.
October 2015: Collective Exhibition of Artist’s Books at the “Arts’ Connection” event in Murano Palazzo Da Mula, as
Curator and as Artist, with books
artist of various artists of the ass. cultural Art Experience Energy
January 2016: ARTIST IN-FORMAT 2015 “TUTTI FRUTTI” (even those forbidden …)
INTERNATIONAL ASSOCIATION OF ENGRAVERS of Rome. Watercolor “Malus et Punica
Granatum “.
February 2016 – Collective exhibition THE ARTIFICIAL AND EMOTION at the Calcagno Gallery
– Campo del Ghetto in Venice with an “Angels and Demons” screen printing and a mixed technique
“This is Love”
June 2016 – Exhibition at Le Cafè in Campo Santo Stefano, with “Invisible Worlds”
with transformed books: “Colors of a city”, “Lonely tree”, “Reflected words”, “Il filo del
speech”.
June 2016: Collective exhibition “On Air” at Francoise Calcagno Studio in Campo
of the Ghetto.
September 2016
Exhibition in MURANO at the MUSEO del VETRO of 5 glass sculptures, lost wax castings, in the portico of the museum,
entitled “NO WORDS – NO BOOKS”
October 2016: X ° Boiler Group Exhibition – Call for Creativity,
October 2016: 11th Modern and Contemporary Art Fair 1-2-3 October with “Words
Riflesse ”and“ Thread of the discourse ”, transformed books.
December 2016: XI ° Boiler Group Exhibition – The Artist Touch.
December 2016: Exhibition at the Farini Gallery at Palazzo Fantuzzi in Bologna with
Five Sculptures in glass fusion, from paper books.
April 2017: Presentation of I, the Lion of Venice at the Bologna Children’s Book Fair
at the stand of the S. Zavrel Foundation, with three of my woodcuts.
April 2017: Participation in ILDE – Festival of the Artist’s Book and Small Publishing,
with artist’s books, travel notebooks, “What is this?” limited edition book,
printed by Fallani screen printing Venice, of which I took care of the editing, the drawings, with texts and
unpublished stories by various authors.
April 2019: Participation in ILDE – Festival of the Artist’s Book and Small Publishing,
with limited edition Artist Books.
From 2009 to 2019 creation of numerous notebooks: Modica, Matera,
Morocco, Rome, Japan, France, United States of America, New York, Venice, Sources of
Clitunno, Verona, Vicenza, Lido of Venice, Venice lagoon, England,
Barcelona, Sardinia, Palermo, Japan, Spain, Venice in poetry.
May 2016-December 2019: ARTIsm3160 gallery in Venice
Opening of an Atelier-Gallery where he organizes workshops on the themes of the Book
artist, calligraphy, japanese woodcut, japanese calligraphy, creative writing,
direct engraving techniques; it also organizes exhibitions of young Italian artists and
foreigners with works made with different techniques:
Chen Li (China-Italy), Alicia Antich (Argentina), Mara Cozzolino (IT), Irene Manente (IT), Alberto Valese (IT), Micaela De
Favari (IT), Fulvia Cervone (IT), Claire Zakiewicz (Great Britain ), The Biennial Project of Boston (USA), General
Incorporated Association Museum TAKESHITASEIKAKOJYO by Rin Terada (Japan), Create IMS Tokyo Cultural Exchange
Project Europe Japan (Japan), Tom Delinger (USA), Anna Fanigina (Latvia), Iryna Ozarinskaya (Ukraine), Kate Kalniete
(Latvia), Philippe Bertome ( France), Jana Astanov (Poland), Arianna Papini (Italy), Asako Hishiki (Japan), Arianna Papini an
illustrator children’s books (Italy), and my artworks.
May 2021: Personal exhibition in Gallery “Le Cornici” in Lido of Venice “The border between real and imaginary.
The border between the spoken and the unspoken.
The border between abstract and figurative.
The border between colours.
The border between shadow and light.
The border is labile, blurred and it moves.
Light and shadow chase each other in mutation.
Time passes and overwhelms us, we cannot stop it.
Everything flows.
Everything moves with harmonious rhythms between shadow and light, below and above, between positive and negative.
Borders fray, widen and get narrow. We lose and find ourselves again.”
The artist Anita Cerpelloni, an architect of Veronese origin whom the lagoon city has welcomed for many years, has
decided to celebrate her tenth artistic anniversary with a personal exhibition that seeks to bring together the creations of
her eclectic mind. Carnet d’artist, watercolours, lithographs, artist’s books with handmade paper, Japanese experiments,
shibori, bindings, weavings that talk about an artistic path poised between abstract and figurative. The borders between
the colours and techniques she uses are blurred; the only fixed point is paper, the material that Anita Cerpelloni places
at the foundation of her creative act.
“I have always felt a love for paper, for every kind of paper, at least as long as I can remember. In every country I have
visited I have always looked for paper to draw on, newspapers, handkerchiefs with various designs or coats of arms,
postcards and stamps.”
In the CONFINI/BORDERS exhibition, paper remains the fulcrum around which Anita’s experiments revolve and she has
decided to take up oil paints again. Thus the boundaries between “poor” devices and “noble” means of communication
are widened and frayed and are finally easy to cross.
The last exhibition in Matera – Italy “Light up Italian Design Weeks!” exhibition organized by Fucina Madre of the tourism
body of the Basilicata Region: July 7-11, 2021 – Ipogei san Giorgio al Paradiso with a light sculpture in lost-wax casting
glass and a lamp with a composite glass-fused plate.

 

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