“Fucina Madre è un progetto integrato di valorizzazione e promozione turistica dell’APT Basilicata che propone a Matera, luglio 2021, “il paesaggio” dell’artigianato e del design quale specifica destinazione turistico-culturale, un’offerta integrata rivolta ai principali target del turismo slow ed esperienziale, con percorsi di viaggio, eventi, laboratori, workshop, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate.” http://fucinamadre.basilicataturistica.it.
LIGHT UP Italian Design Weeks!
“Ancona, Firenze, Palermo, Varese, Venezia, Udine: le design week italiane accendono le luci sulla loro realtà territoriale e sui loro designer. Riunite in un progetto di condivisione di obiettivi e di iniziative, le design week italiane si presentano a Fucina Madre con una mostra che evidenzia linguaggi e tipicità. I progetti presenti esprimono la complessità e la peculiarità di luoghi caratterizzati da proprie forme espressive e, in alcuni casi, anche dall’uso di materiali locali.
La mostra racconta una storia che insiste nel presente ma dove le tradizioni rivestono un ruolo primario nella descrizione di una manualità o di una produzione industriale che rielabora linee e procedimenti.“
Nel 2016 ho avviato un progetto che partiva dalla carta, o meglio dai libri trasformati, ho tagliato le pagine di un libro che era stato buttato via, facendone una scultura in carta. Con questo manufatto sono andata in laboratorio di fusione a cera persa, è stato ricavato uno stampo in silicone con cui sono state eseguite le 5 diverse fusioni in vetro a cera persa.
I libri in parole si sono trasformati ulteriormente in libri trasparenti e retro illuminati. In un’epoca di informatizzazione accelerata i libri tendono ad essere sostituiti da altri supporti, perciò diventano sempre più desueti.
Il titolo del progetto: “Parole NONdette – No Books -Trasparenze” vuol testimoniare la trasformazione dei libri in oggetti d’arte, all’interno di una tradizione contemporanea, un nuovo contenuto d’immagine e di funzione.
Lastre realizzate in vetro fusione presso il laboratorio della Scuola ITT Abate Zanetti a Murano, Venezia.