Nel 2014, tra maggio e luglio, ho partecipato ad una Residenza d’artista presso la Wake Forest University a Winston-Salem (https://www.wfu.edu/), in Nord Carolina, con il professore David Faber. Nel dipartimento di arte dell’università, ho approfondito le varie tecniche di incisione e stampa d’arte, l’acquaforte, l’acquatinta, la punta secca, la litografia, le serigrafia, la xilografia. L’esperienza è stata molto interessante e stimolante per la mia creatività.
Ho realizzato le mie prime incisioni su pietra litografica, poi stampate su carta. I motivi naturali sono sempre di grande inspirazione per me e una visita al museo di arte a Raleigh, una grande sala di sculture di Rodin mi ha suggerito la mia prima litografia: La donna volante.
In seguito ho continuato la mia esperienza nell’incisione e stampa d’arte con la Scuola Internazionale d’arte di Venezia, con la Scuola d’arte e mestieri a Vicenza, alla Bottega del Tintoretto, oggi si chiama La Stamperia.
https://www.stamperiavenezia.com/
In un viaggio in Giappone ho approfondito in un laboratorio a Kyoto la xilografia giapponese con stampe a mano con il “baron”, antico strumento in bambù.
Xilografia del Leone in “Moeca” di epoca bizantina, da un bassorilievo in pietra al Museo Correr di Venezia, realizzato nel mio Atelier a San Marco 3209/a.