Lampada In Vetro Soffiato

Lampada in vetro soffiato.

CONCORSO EUROPEO PER UN PROGETTO DI UNA LAMPADA IN FERRO BATTUTO E VETRO

Pederobba (TV) 1999

Questo concorso mi ha dato l’occasione per studiare le tecniche di lavorazione del vetro, in particolare del vetro soffiato secondo le tradizioni ancora seguite nelle fornaci di Murano. https://www.promovetro.com/

E’ costituita da tre petali in vetro soffiato collegate ad un bicchiere di petali che li tiene insieme. La scelta del colore del vetro è il cristallo semitrasparente, mentre il bicchiere è di colore blu. Il portalampada a LED è sostenuto da un perno in acciaio che si collega alla base in acciaio satinato. E’ pensata come lampada a stelo come piantana, ma è possibile anche montarla su una base in metallo più bassa, come lampada da tavolo, ma le dimensioni della parte in vetro vanno realizzate in proporzione.

Alla Scuola del Vetro Abate Zanetti ho potuto sperimentare anche altre tecniche di lavorazione del vetro, come la Vetrofusione, con cui ho realizzato delle lastre di vari colori e con vetri di forme differenti, alcuni anche di riciclo, pezzi avanzati da altri lavori realizzati in laboratorio. (2019-2020)