Acquarelli e Atelier in Venezia

Acquarelli e Atelier in Venezia.

Italia, Veneto, Venezia, Mostra Arte Atelier, San Marco 3209/a

 

 

 

 

 

 

Dalle visioni di Venezia in color indaco, già largamente utilizzato nella tradizione giapponese, anche per stoffe e carte. Lo utilizzo per i miei acquerelli di Venezia.

Nel 2019 ho fatto anche un calendario con questi acquerelli.

 

Dalle suggestioni botaniche, impresse sui fragili fogli di carta di riso con l’acquerello, a lavori più grafici realizzati in serigrafia, litografia, inchiostro e tecniche miste, insieme alla calligrafia. La natura è protagonista anche nei soggetti meno naturalistici. Il segno calligrafico nasce in un continuo con le immagini disegnate, incise, dipinte. Cerco e utilizzo diversi tipi di carte da quelle fatte a mano a quelle provenienti da paesi diversi, piego, cucio, ripiego, prendo i vecchi libri che qualcuno vuol buttar via e li trasformo in oggetti d’arte donando loro nuova vita.

L’acquerello vive di colore e di acqua, sulla carta di buona qualità in cotone, permette di realizzare velature e trasparenze uniche. Ha bisogno di una immediatezza di esecuzione, in questo senso si avvicina molto alle tecniche orientali sulla carta di riso, che non permette ripensamenti e la pennellata deve essere decisa e leggera nello stesso tempo. https://nilacolori.com/